Afghanistan


La Clinica dell’Amicizia è stata realizzata nell’anno 2008 grazie al contributo del Comune e della Provincia di Belluno. 
A partire dallo stesso anno International Help collabora con l’Associazione Culturale Afghan Future Foundation al mantenimento di un piccolo ospedale (40 letti, una sala parto e una sala operatoria) nel distretto 13 di Kabul.
La situazione a Kabul è difficile non solo per la guerra in corso, ma anche per la assoluta carenza di elementari dotazioni igieniche e sanitarie.
Il progetto assiste annualmente più di 30.000 donne e bimbi altrimenti privi di assistenza sanitaria pubblica e impossibilitati per ragioni economiche ad accedere a strutture private, e offre servizi nell’ambito della prevenzione, dell’assistenza, soprattutto ostetrico-ginecologica, della pratica vaccinale  e dell’emergenza.
La Clinica fornisce inoltre assistenza sul versante della contraccezione e di una maternità consapevole, coinvolgendo anche i maschi “capifamiglia”e svolgendo un’opera di assoluta avanguardia in difesa dei diritti della donna in una situazione assai difficile. L’Ospedale è stato portato a termine grazie al contributo della Provincia di Belluno.
International Help opera su due fronti:

  • mantenimento dei due medici afghani (chirurgo e ginecologo) operanti nella struttura,
  • finanziamento di opere di manutenzione e ammodernamento della struttura.

Tra i progetti futuri, se l’associazione riuscirà a reperire finanziamenti necessari, la creazione di spazi didattici nei locali della Clinica e la diffusione della pratica della fissazione esterna nei traumi da scoppio dell’apparato locomotore.

Il sostegno di International Help rappresenta non solo un atto di solidarietà verso una popolazione in sofferenza da decenni , ma anche un intervento profondamente “politico” di supporto a un movimento laico e progressista che già durante il governo dei Taliban aveva sostenuto i diritti violati della donna e delle minoranze e che seguita a farlo in una situazione di grande difficoltà e di rischio personale.

 


 

notizie


Notizie e aggiornamenti, riportati in ordine cronologico, sui singoli progetti in corso e altre informazioni dal mondo della cooperazione.


attività

International Help opera in diversi campi al fine di raccogliere fondi per finanziare i vari progetti.

donazioni

International Help è una Onlus che non ha costi di apparato. Ogni euro donatoci lo destiniamo ai nostri progetti. Ricordati di noi con il tuo

5xMille